CORSI MOTIVAZIONALI
CORSO GESTIONE DEL CONFLITTO
Formazione Aggiuntiva
Il conflitto all’interno di un gruppo di lavoro si manifesta quando persone, che per la natura del loro lavoro dipendono l’uno dall’altro, hanno punti di vista diversi, interessi o obiettivi diversi o addirittura contrastanti. Se il conflitto è gestito bene, in modo consapevole e costruttivo, stimola il pensiero, fa sì che varie prospettive riguardo ad una situazione siano considerate e stimola i componenti del gruppo a comprendere meglio i fattori chiave in merito alla decisione da prendere.
DESTINATARI:
Tutti coloro che lavorano in team e coloro che hanno la responsabilità di gestione di un team. Manager, quadri, impiegati, personale di front e back office, personale di vendita.
OBIETTIVI:
- Individuare le principali situazioni di conflitto che si possono presentare in relazione ai propri interlocutori – interni ed esterni all’azienda
- Diventare maggiormente consapevoli delle proprie modalità di relazione in caso di conflitto
- Sperimentare comportamenti alternativi a quelli abitualmente praticati nei conflitti insoluti
- Sperimentare strategie e tecniche concrete per un’efficace e positiva conclusione delle situazioni conflittuali
- Sviluppare la capacità di entrare in relazione in modo efficace con colleghi, capi, nell’ ambito di team di lavoro ecc.
- Sviluppare la capacità di prevenire il conflitto
CONTENUTI
- Comportamento e problemi: come capire il comportamento delle persone, come riconoscere e affrontare i problemi
- Relazioni e problemi: come praticare l’ascolto efficace e l’empatia
- La prevenzione del conflitto: meccanismi e strumenti
- Come ottenere ascolto e attenzione dagli altri
- La teoria dei bisogni di Maslow
- Riconoscere il conflitto
- Metodi e tecniche per gestire il conflitto
- La gestione delle emozioni nella gestione del conflitto
- Costruire e mantenere relazioni efficaci
CORSO GESTIONE DEL CONFLITTO
DATA DA DEFINIRE
DURATA CORSO: 16 ore